L’ABRUZZO IN CUCINA CONQUISTA LA TV! IN ARRIVO LO SHOW DI VALENTINA PERSIA

L’Abruzzo e le sue tradizioni, sono a dir poco conosciute, un viaggio attraverso gusto e sapore. Come tutte le regioni italiane il suo punto forte è la cucina. Non puoi dire di aver visitato l’Abruzzo senza aver assaggiato i prodotti tipici, i salumi, formaggi e la carne, che sono un viaggio per il palato.

Esplorando le delizie dell’Abruzzo: Un viaggio nel cuore della tradizione culinaria

Tra montagne e paesaggi meravigliosi, l’Abruzzo vanta di una tradizione gastronomica a km zero con prodotti tipici e locali famosi in tutta Italia. Una regione dove troviamo una cucina semplice ma gustosa, con ricette tramandate nel tempo di famiglia in famiglia. Terra di sapori unici, dove troviamo gli ottimi prodotti caseari come il pecorino e lo squisito formaggio di pecora, la pasta fatta in casa, le verdure fresche, i legumi e le carni locali, soprattutto di agnello e pecora, come i famosi arrosticini. Ovviamente se ci troviamo in Abruzzo non possiamo saltare il dolce! Tra i più conosciuti i Mostaccioli e le Pizzelle, sottili cialde dolci profumate all’anice. Una meta da scoprire, che racchiude ospitalità e tradizione, dove godersi panorami incantevoli e respirare aria pulita.

Per i più golosi: Eventi Gastronomici da non perdere!

Qui di seguito troviamo solo alcune sagre e feste da poter visitare, principalmente l’estate, ma anche d’inverno non mancano le occasioni per poter assaggiare prodotti DOC, come quella del tartufo abruzzese

  • Capestrano’s spring party: Arrosticini, Birra, Salsiccia alla brace
  • Villaggio del Vento: street food prodotti tipici
  • Atri a Tavola: Festival del cibo Abruzzese
  • Parco del Castello Cinquecentesco all’Aquila: Fiera internazionale Tartufi d’Abruzzo

Quindi munitevi di pance vuote e zainetto perchè l’Abruzzo non vi deluderà!

Valentina Persia porta la cucina abruzzese in tv

nietta e valentina

Oggi 3 aprile su Food Network alle ore 21:00, arriva “Le ricette di casa Persia”. Valentina Persia abruzzese doc fin nel midollo, innamorata della tradizione culinaria della sua regione e affezionata ai suoi cari e ai ricordi di famiglia legati al piacere della condivisione a tavola, Valentina ci svelerà i segreti delle sue ricette, quelle con le quali conquista i palati, e non solo. Con lei ci sarà una chef d’eccezione, talmente rigida e severa che la pasta le chiede il permesso prima di cuocersi: sua mamma Nietta, unica e vera custode della tradizione di Casa Persia. Nelle puntate, l’ospite sceglierà un ingrediente, che farà arrivare direttamente in cucina, e che dovrà essere inserito nel menù. Dopo essersi recata al mercato per recuperare tutte le materie prime necessarie, Valentina si metterà ai fornelli insieme alla mamma. Razza alla scapeceferratelle a coppettabrodetto alla vastesefiadoniarrosticini e patate ubriachepallotte cacio e ovo, sono solo alcuni dei piatti che prepararenno insieme!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *